LAVORI INTERINALI, I 99 POSSE A MATTINA "PER NOI SONO SOLO IMPIEGHI DI SERIE B"
|
LAVORI INTERINALI, I 99 POSSE A MATTINA "PER NOI SONO SOLO IMPIEGHI DI SERIE B"
In un'intervista pubblicata venerdì 28 aprile dal "Corriere del Mezzogiorno", l'ex europarlamentare Enzo Mattina, presidente delle agenzie interinali, aveva criticato i 99 Posse per una canzone "sullo sfruttamento" dei lavoratori in affitto. Qui di seguito pubblichiamo la replica del gruppo musicale.
Gentile direttore,
non c'è alcun accordo con Enzo Mattina già sindacalista della Uil oggi presidente dell'associazione delle agenzie interinali. Il rap "sociale" lo facciamo contro chi vogliamo noi - visto che sicuramente ci saranno molto persone contente del lavoro interinale se l'alternativa è la disoccupazione o un lavoro illegale. Ma questa è una frase degna di Pazzaglia. La realtà è che oggi grazie ad uomini come Mattina (leggi Cofferati, D'Antoni D'Alema, etc.) molto delle conquiste ottenute in decenni di lotte operaie sono state azzerate e oggi ci si batte non più per un miglioramento delle condizioni di vita, bensì per la mera sopravvivenza. Non scriviamo i pezzi per la gente tranquilla che lavora con soddisfazione perché ci sentiamo più vicini a quelli che vorrebbero stare tranquilli e lavorare con soddisfazione. Non accettiamo basse insinuazioni su cosiddette operazioni di marketing rivolte a 300.000 persone sulle quali la vera operazione di marketing la fa Proprio il signor Mattina, guadagnandosi lo stipendio sulle loro ore di lavoro.
Al signor Mattina sottolineiamo che nel testo "Povera Vita Mia" si parla di "rischio" di incidenti sul lavoro. Il signor Mattina sostiene inoltre che il lavoro interinale non è affatto un lavoro di serie B. Ebbene un lavoratore interinale, anche avendo sulla carta gli stessi diritti di un lavoratore a tempo indeterminato, questi diritti li ha per brevi e sporadici periodi di tempo; e, se è vero che un operaio Può rifiutare lo straordinario, è altrettanto vero che un operaio intelligente, che sa che il suo futuro in una ditta è garantito solo per due mesi, non lo rifiuterà mai, e se lo farà, due mesi dopo, come per incanto, probabilmente perderà il lavoro. Idem dicasi per l'operaio cagionevole di salute - che, oltre a perdere il posto, dovrà aspettare gli interminabili tempi della burocrazia dell'Inps per il pagamento delle ore di malattia!
Proviamo ora a definire "il potere contrattuale" (di cui sarebbero dotati i lavoratori interinali secondo Enzo Mattina): dicesi potere contrattuale la possibilità di avere un potere in fase di contrattazione. Esempio: cercano per un film una persona con un vistoso tatuaggio sul braccio residente a Villaricca (Na). Io sono l'unico cittadino di Villaricca con un vistoso tatuaggio. Questo mi da un forte potere contrattuale. Invitiamo il signor Mattina a spiegarci dov'è il potere contrattuale di un lavoratore su milioni che abbia da offrire due braccia al mercato del lavoro.
Non vale commentare l'affermazione: "fanno esperienza preziosa, guadagnano uno stipendio dignitoso che può essere utilizzato per andare in vacanza", in' quanto l'esperienza è preziosa quando avviene in un campo specifico, non quando in un anno fanno cinque "esperienze preziose" che non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra. Per quanto poi riguarda il guadagno che può essere utilizzato, per andare in vacanza, ricordiamo al signor Mattina che in un mese tre milioni sono appena sufficienti per il sostentamento di una famiglia senza prole, in una città come Milano; e sono anche una cifra ben lontana da quella che guadagnano i suoi fortunati lavoratori interinali i quali, non la guadagneranno per più di sei mesi all'anno (e 6 per 3 fa 18: dunque 18 milioni diviso 12 mesi fa 1,5 milioni al mese).
Invitiamo comunque il signor Mattina ad andare in via dei Transiti 28 a Milano dove ha sede "Il Collettivo Precari" Per costatare di persona quanto siano contenti e quanto si ritengano fortunati i suoi lavoratori interinali.
99 POSSE
CORRIERE DEL MEZZOGIORNO 30/04/2000
domenica 30 aprile 2000
|
SELECT * FROM press ORDER BY data DESC LIMIT 15,15
SELECT * FROM press ORDER BY data DESC LIMIT 30,15
SELECT * FROM press ORDER BY data DESC LIMIT 45,15
SELECT * FROM press ORDER BY data DESC LIMIT 60,15
SELECT * FROM press ORDER BY data DESC LIMIT 75,15
SELECT * FROM press ORDER BY data DESC LIMIT 90,15
SELECT * FROM press ORDER BY data DESC LIMIT 105,15
SELECT * FROM press ORDER BY data DESC LIMIT 120,15
SELECT * FROM press ORDER BY data DESC LIMIT 135,15
|
|
|